Novità 2018! 

Quando l’estate è calda. L’Alto Aventino Adventures ti offre la possibilità di divertirti scoprendo la natura del nostro territorio da una prospettiva insolita: le fresche e limpide acque del fiume Aventino. 

Il river trekking è un’attività divertente e facile (non si tratta di torrentismo o canyoning), in cui al sentiero si sostituisce il fiume. 

Qualche accortezza in più nel camminare, la scelta di itinerari privi delle difficoltà tipiche del torrentismo o della progressione in forra e gruppi di poche persone ci garantiranno la totale sicurezza e la quiete necessaria a godere appieno di scorci che non immagineremmo possano esistere a pochi kilometri di distanza da strade e centri abitati. 

Solitamente, infatti, siamo abituati ad ignorare i fiumi, tuttalpiù ci ricordiamo che esistono gettandovi uno sguardo distratto mentre, in automobile, attraversiamo un ponte. 

Gli ambiti fluviali d’Appennino ci mettono a disposizione, invece, angoli di natura selvaggia ed incontaminata che, discendendo il fiume con passo tranquillo, potremo ammirare in tutta la loro amena meraviglia. 

Discenderemo a piedi un tratto di fiume, camminando fra pozze e piccoli salti d’acqua in uno scenario meraviglioso, immersi con le gambe nell’acqua e il resto del corpo immerso nel verde che abbraccia il fiume. Andremo alla ricerca di rane, gamberi e trote. 

Osserveremo le tracce degli animali del bosco che scendono al fiume per abbeverarsi; scopriremo i nidi degli uccelli, nascosti dietro piccole cascate d’acqua, vedremo le lame tranquille e ghiaiose dove le trote depongono le loro uova e, se saremo scaltri potremo anche osservarne il guizzo rapido al nostro passaggio o i salti fuori dall’acqua per rapire qualche incauto insetto. 

Durante il cammino ci “immergeremo” nella vita segreta e nei luoghi sconosciuti del fiume e, certo, ci bagneremo…ma forse la cosa non vi dispiacerà e al termine del nostro percorso saranno stati probabilmente più d’uno gli amici che non avranno resistito alla tentazione di immergersi in una pozza d’acqua limpida e calma. 

Il percorso sul fiume non prevede difficoltà di tipo alpinistico e/o tipiche della progressione in forra. Tuttavia, data la particolarità del fondo su cui si va a camminare e l’impegno fisico mediamente più elevato di un normale trekking, l’attività è ideale per chi già abbia un minimo di confidenza con la camminata su sentieri sconnessi. 

Le attività si svolgono tutti i sabati e le domeniche dal 15 giugno al 15 settembre, con il river trekking sul fiume Aventino. 

La Alto Aventino Adventures è sempre in cammino…adesso anche coi piedi nell’acqua. 

Richiedi informazioni

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca